Dove Siamo
Dove ci troviamo
- La Parrocchia è situata presso la frazione di Pergusa vicino al Lago Naturale della Sicilia, subito dopo Enna Bassa.
Chiesetta di Risicallá
Dall'estate del 2022 si é ripresa in parte la tradizione di celebrare nei mesi di Giugno e Luglio fino al 2 Agosto nella chiesetta di Risicallá appartenente al territorio pergusino.
In estate verra allestito in dettaglio il programma delle celebrazioni e della festa del 2 Agosto.
Cappella Santa Maria degli Angeli (Famiglia Cantaro)
Quella dei Primi nove venerdì del mese è una pratica devozionale della Chiesa cattolica, nata in seguito alla "Grande Promessa" che Gesù Cristo stesso ha rivelato a santa Margherita Maria Alacoque.
Santa Margherita Maria Alacoque, monaca dell'Ordine della Visitazione, fondato da san Francesco di Sales, presso il convento di Paray-le-Monial, sostenne di avere ricevuto da Gesù la promessa di grazia se si fossero comunicati per il primo venerdì di nove mesi consecutivi.
In una delle apparizioni, Gesù Cristo, mostrando a Margherita Alacoque il proprio cuore e lamentandosi delle ingratitudini degli uomini, le ha chiesto che in riparazione si frequentasse la santa comunione, specialmente nel primo venerdì di ogni mese.
Questa pratica devozionale venne interpretata dalla stessa Margherita Maria Alacoque come atto di riparazione verso il comportamento umano nei confronti del Sacro Cuore di Gesù.
Da quest'anno la nostra parrocchia ogni primo venerdi del mese vive questa devozione al Sacro Cuore di Gesù, avendo avuto generosamente disponibilitá dalla Famiglia Cantaro di celebrare presso la chiesetta di santa Maria degli Angeli agglomerata presso la propria abitazione.
Le promesse di Gesù per i devoti del suo Sacro Cuore
Gesù apparendo a santa Margherita Maria Alacoque e mostrandole il suo cuore splendente come la luce del sole, ha fatto le seguenti promesse per i suoi devoti:
- Io darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato.
- Metterò e conserverò la pace nelle loro famiglie.
- Li consolerò in tutte le loro pene.
- Sarò loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte.
- Spanderò copiose benedizioni su di ogni loro impresa.
- I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l'oceano infinito della misericordia.
- Le anime tiepide si infervoreranno.
- Le anime fervorose giungeranno in breve tempo a grande perfezione.
- La mia benedizione poserà anche sulle case dove sarà esposta ed onorata l'immagine del mio Cuore.
- Ai sacerdoti io darò la grazia di commuovere i cuori più induriti.
- Le persone che propagheranno questa devozione avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà cancellato mai.
- A tutti quelli che, per nove mesi consecutivi, si comunicheranno al primo venerdì d'ogni mese, io prometto la grazia della perseveranza finale: essi non morranno in mia disgrazia, ma riceveranno i Santi Sacramenti (se necessari) ed il mio Cuore sarà loro sicuro asilo in quel momento estremo. La dodicesima promessa è definita dai devoti "la grande promessa", perché rivela la divina misericordia del Sacro Cuore verso l'umanità.Condizioni Secondo i devoti cattolici, per rendersi degni della grande promessa di Gesù Cristo sarebbe necessario:Accostarsi alla Comunione (ovviamente, secondo la dottrina cattolica, per accostarsi alla Comunione occorre essere "in grazia di Dio"; quindi, il fedele cosciente di avere commesso un peccato mortale dovrà premettere la confessione),per nove mesi consecutivi (quindi chi avesse incominciato le comunioni e poi per dimenticanza, malattia, ecc. ne avesse tralasciata anche una sola, deve incominciare da capo) Ogni primo venerdì del mese (la pratica si può iniziare in qualsiasi mese dell'anno).
- Per info rivolgeri al Parroco oppure all'Avvocato Gabriele Cantaro cell. 338 924 505
- Orario delle funzioni : una volta al mese in base al calendario.
- ore 16:15 santo Rosario e Coroncina al Sacro Cuore di Gesù
- Ore 17:15 Santa Messa in onore a Sacro Cuore di Gesù
Durante la preghiera del Rosario e della Coroncina sarà possibile Confessarsi.
Sorteggio Statua e quadro del S. Cuore di Gesù
Con la pratica dei primi 9 venerdi del la Parrocchia ha acquistato una statua e un grande quadro del Sacro Cuore, che verranno sorteggiati il 7 Giugno ultimo dei primi 9 Venerdi del mese. Nella 9° promessa, Gesù disse che avrebbe benedetto le famiglie e i luoghi dove si sarebbe esposta ed onorata la sua immagine.
- La statua è di pregiata manifattura firmata Pasquini ed é alta 60 cm, è realizzata interamente in resina piena, colorazione eseguita a mano con tonalità pastello. Produzione artigianale eseguita con grande cura per i particolari che viene realizzata in un piccolo laboratorio specializzato nella lavorazione esclusiva di sculture sacre Made in Italy.
Misura: Altezza 60 cm, Larghezza 18,5 cm, Profondità 18,5 cm
Il biglietto è acquistabile presso l'ufficio parrocchiale a partire dal primo Maggio 2024 fino al 7 Giugno.
Il prezzo di un biglietto é di € 2,00.
- Il quadro è una stampa telata con cornice in legno con bordatura dorata
Il prezzo del biglietto per la vincita del quadro é di € 1,00