CHI SIAMO ...
Info sul Sito
Questo Sito della Parroccha del Santissimo Crocifisso di Pergusa raccoglie e offre ai visitatori tutte le informazioni necessarie delle attivitá che si svogono in parrocchia, come: (Orari delle Sante Messe, ufficio parrocchiale, attività dei gruppi, incontri, catechesi, confessioni, Avvisi, foto ecc..)
La Storia
La Chiesa del SS Crocifisso fù costruita in epoca fascista, tra il 1935 e il 1937, come gran parte del nucleo iniziale del Villaggio Pergusa, così come si legge in una delle lapidi poste ai piedi dell'obelisco situato nella Piazza della Bonifica: Quest'abitato è sorto nell'anno di fondazione dell'impero regnando Vittorio Emanuele III° duce Benito Mussolini. L'edificio è ad aula, vi si accede attraverso una bussola dotata di un'ampia e colorata vetrata, il soffitto è in legno nella tipica forma a capriate e tiranteria. Fin dal 1937 (il primo maggio) si festeggia "U Signuruzzu du Lacu" (nel dialetto ennese significa Il Signore del Lago) dal 1973 la festa ricorre la prima domenica di maggio. Nel 1973 è stata fondata la confraternita del SS. Crocifisso che prende parte ai riti della Settimana Santa Ennese. Attualmente la parrocchia è affidata al servizio dei Frati Minori Conventuali. Il parroco da ottobre 2021 è fra Tonino M. Arena ed il vice parroco da ottobre 2023 è fra Salvatore Cultrera.
IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, costituito in attuazione del : can. 536 del Codice di Diritto Canonico, è l'organo di comunione e partecipazione dei fedeli alla vita della parrocchia e rappresenta l'intera comunità parrocchiale nell'unità della fede e nella varietà dei suoi carismi e ministeri.
Il consiglio attuale é stato eletto a Gennaio 2023
Frati Minori Conventuali
La parrocchia é ufficiata dai frati minori conventuali dal 1990
Chi sono i Frati Minori Conventuali?
Sito dell'Ordine:
Sito della Provincia:
https://www.ofmconvsicilia.it/
Il Parroco
Il Parroco della chiesa del Santissimo Crocifisso di Pergusa é fra Tonino Maria Arena.
fra Tonino è nato a Palermo nel 1982. É Frate Minore Coventuale della Provincia Italiana dell'Immacolata Concenzione ed è Sacerdote dal 2015.
Ha conseguito nel 2010 il Baccellierato in Teologia presso la Facoltá Teologica del Trivineto di Padova e nel 2013 la Licenza in Spiritualità Francescana presso la Facoltà Teologica di San Bonaventura "Seraphicum" di Roma.
Mandato di obbedienza presso il Convento di San Francesco d'Assisi ad Enna, ha ricevuto nell'ottobre del 2021 la nomina di Parroco dal Vescovo di Piazza Aremerina, Sua Ecc. Mons. Rosario Gisana.
Il Viceparroco
Il Viceparroco della chiesa del Santissimo Crocifisso di Pergusa é fra Salvatore Cultrera.
fra Salvatore è nato a Grammichele (CT) nel 1971. É Frate Minore Coventuale della Provincia Italiana dell'Immacolata Concenzione ed è Sacerdote dal 1996.
Terminati gli studi presso l'istituto teologico Duns Scoto di Palermo, ha successivamente frequentato il VI anno di pastorale presso la Facoltá Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista di Palermo.
Mandato di obbedienza presso il Convento di San Francesco d'Assisi ad Enna, ha ricevuto nell'ottobre del 2023 la nomina di viceparroco dal Vescovo di Piazza Aremerina, Sua Ecc. Mons. Rosario Gisana.